FINESTRE: ACCESSORI & OPTIONAL

Una delle prime componenti da scegliere in una casa, sono le finestre, e oggi giorno ci sono tantissimi accessori e optional che possono essere utili per vivere meglio la nostra casa quando sarà finita.

Una volta decisi materiali, colori, dimensioni e tipologia di apertura, passiamo a valutare gli optional che le finestre possono avere. Molto spesso non vengono prese in considerazione, ma vi invito a valutarli perché possono esserci soluzioni che fanno al caso vostro. Vediamole una ad una.

VETRI

I vetri, non sono un vero e proprio accessorio, ma sempre meglio ripeterlo: la finestra può essere con vetro,doppio, triplo, o quadruplo. Inoltre il vetro può essere di differenti tipologie, ovvero trasparente, satinato,cincillà, o riflettente. In base alle esigenze é opportuno scegliere il giusto vetro. Banalmente in bagno in genere si montano vetri satinati per filtrare da sguardi indiscreti.

SISTEMI OSCURANTI

Molte aziende di finestre permettono di avere persiane o tende inserite tra i vetri. Questo permette di filtrare luce, senza pero avere un impatto sull’estetica interna od esterna della casa.
Particolarmente utile per chi non ha la possibilità di inserire serrande alle finestre, magari per motivi condominiali o altro. E’ un sistema solitamente elettrico, che funziona mediante fotovoltaico per consentire un corretto funzionamento con zero spese. Questo sistema non ha bisogno di predisposizioni o di particolari accorgimenti prima dell’instalazione dell’infisso.

SICUREZZA

La massima sicurezza contro le intrusioni si può ottenere combinando tra loro diversi accessori.
In primo luogo il numero dei vetri dell’infisso, e la scelta di vetri anti-sfondamento garantiscono un buon riparo.
Una buona scelta è anche quella di una finestra con ferramenta nascosta: questo oltre a rendere l’estetica pulita e di design, impedisce lo sgancio dell’infisso in quanto le cerniere non sono a vista.
Un altro sistema utile, (ogni azienda lo chiama in modo differente), è quello che consiste in delle bocchette sistemate ai 4 lati dell’infisso che una volta che la finestra viene chiusa, si aprono e creano pressione sui 4 lati rendendone quasi impossibile l’apertura dall’esterno.
Infine un sistema di allarme, può essere installato alla finestra o alla serranda, in modo tale che quando viene aperte,o una tapparella sollevata, suoni.

ZANZARIERE

Tutti le conosciamo, e a mio avviso sono fondamentali in quanto tengono fuori zanzare e insetti vari.
Possono essere scelte con la finestre o installate in seguito se lo si reputa necessario.

VENTILAZIONE

Alcuni marchi di finestre in commercio, non tutti, possiedono dei sistemi per ventilare gli ambienti.
Questi aiutano nel rendere l’aria della stanza pulita e sana, senza però raffreddare o riscaldare l’ambiente. Non vi è dispersione termica, ma solo un ricambio di ossigeno costante. Questo avviene mediante bocchette installate sul telaio delle finestra.
Questo sistema è davvero innovativo, in quanto ci permette di avere aria pulita all’interno della stanza, e tutti sappiamo che questo è alla base di un ambiente salutare: purtroppo nella vita di tutti i giorni il poco tempo passato a casa, non ci permette di aereggiare nel modo giusto gli ambienti, tanto che, sono sempre maggiori i problemi di muffe all’interno delle case. In questo modo invece, automaticamente mentre dormiamo o siamo fuori casa, avviene il ricircolo dell’aria, a finestra chiusa, quindi in totale sicurezza.

Qui il link di un articolo interessante su come avere un giusto ricircolo di aria nelle vostre case. https://www.homeiswhere.it/blog/2019/02/05/purificare-laria-in-casa/

SISTEMA DOMOTICO

Come ormai quasi tutte le componenti, anche le finestra possono essere collegate ad un sistema di domotica all’interno della casa. Questo consentirà di controllare e comandare tutti gli accessori sopra elencati a distanza. Potremo così controllare dal lavoro, o mentre siamo in vacanza, se abbiamo chiuso tutte le finestre, le serrande, per mettere in sicurezza la nostra casa.

MANIGLIE

La scelta della maniglia insieme a quella del materiale e della finitura, ne caratterizza l’estetica e la funzionalità. Ci sono infatti tanti differenti modelli di maniglie tra cui possiamo scegliere, per conferire piu’ carattere estetico alla finestra. L’estetica ovviamente ne muta anche l’ergonimia e la facilita’ o meno di presa.

APERTURE

In alcune finestre è possibile richiedere delle aperture per i vostri amici a quattro zampe, per farli entrare ed uscire in comodita’. Ci sono differenti sitemi, da quelli a spinta a quelli che si aprono con il cip nel collare dell’animale. Per migliorare la vostra, ma soprattutto la loro vita.

Detto ciò credo sia importante essere sempre informati sulle possibilità di scelta che offre il mercato e sulle possibili soluzioni, recandovi in negozio i venditori sapranno sicuramente informarvi e mostrarvi le migliori possibilità adatte alla vostra abitazione in base alle finestre che avete, alla zona in cui si trova la casa e al budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *